Corso di chitarra elettrica Rock!

  • Corso di Chitarra Elettrica Rock!

Cos’è
È un corso di tecnica chitarristica rock suddiviso in due quadrimestri, ciascuno composto da 15 lezioni settimanali da 90 minuti l’una.

È un corso che si svolge in un contesto di classe di massimo 8 iscritti.

È divertente perché è molto pratico, si suona molto e il materiale (organizzato meticolosamente per difficoltà progressiva) è motivate! Ogni esercizio infatti è pensato per:

  • essere il più possibile veloce da memorizzare (per ridurre il tempo di memorizzazione e dare più tempo all’allievo di esercitarsi sul modo di eseguire l’esercizio)
  • essere il più possibile focalizzato sulla tecnica da imparare
  • essere il più divertente possibile: non viene eseguito sul click, ma su una vera base rock arrangiata come se fosse un mini brano; ascolta l’esempio (assolo riassuntivo delle tecniche di legato e vibrato, metà del secondo quadrimestre)!

È innovativo perché ogni allievo del corso avrà un account per l’accesso alla parte privata di questo sito dove, per ogni lezione, troverà:

  • un video (in HQ) di spiegazione ed esecuzione (a velocità originale e a velocità ridotta) per ogni esercizio assegnato
  • gli mp3 degli esercizi assegnati e le relative basi registrate a diverse velocità
  • gli spartiti con le tabulazioni interattive di tutti gli esercizi in formato Guitar Pro 6, Guitar Pro 5 e pdf
  • un’area per i commenti dove scambiarsi feedback, richiedere altre informazioni, fare domande sugli esercizi assegnati.

Dove
Le lezioni del corso si tengono all’Università delle LiberEtà a Udine in via Napoli 4.

Il contenuto del corso sarà fruibile sempre su ogni dispositivo dell’allievo dotato di connessione a Internet (computer, tablet o smartphone).

Quando
Tutte le lezioni si svolgono il martedì sera dalle 20.30 alle 22.00. Il primo quadrimestre parte a ottobre e finisce a febbraio, il secondo inizia a febbraio e termina a maggio.

Prima di ogni lezione il materiale didattico sarà reso disponibile sul sito e rimarrà fruibile per sempre (…fintato che rimarrà attivo il sito) all’allievo registrato.

Argomenti
Ogni lezione (in linea generale) affronterà diversi aspetti:

  • Atletica: impariamo a trattare bene le nostre mani e a programmarle a suonare bene
  • Rhythm: affrontiamo vari aspetti della chitarra elettrica ritmica
  • Lead: affrontiamo vari aspetti e tacniche della chitarra elettrica solista
  • Teoria: affrontiamo le basi della teoria musicale
  • Strumentazione: impariamo a conoscere la chitarra e la sua amplificazione

Guarda la lezione demo: è l’11 lezione del primo modulo, ti farai un’idea dei contenuti!

A chi è rivolto
Il corso, pur affrontando argomenti base, è rivolto alle persone che hanno già dimestichezza con lo strumento; indicativamente:

  • persone che suonano la chitarra elettrica almeno da un paio d’anni, oppure
  • persone che – pur affacciandosi alla prima volta al mondo della chitarra elettrica rock – hanno già una solida esperienza con la chitarra acustica.

Per ogni domanda in merito non esitare a contattarmi!

Iscrizioni e Costo
Per quanto riguarda iscrizioni e costi ti invito a rivolgerti all’Università delle LiberEtà (0432 297909) per ogni informazione a riguardo (la tipologia del corso è strumento musicale); ti anticipo semplicemente che:

  • le iscrizioni vengono fatte per quadrimestre; in genere partono a giugno per il primo quadrimestre e c’è un tetto di massimo otto iscritti;
  • Il costo del corso è estremamente competitivo, oserei dire quasi simbolico per quello che offre!

Strumentazione necessaria
Per poter seguire il corso è necessario possedere una chitarra elettrica e un qualunque dispositivo che ti permetta di avere un suono pulito e uno distorto. A lezione invece è sufficiente portare la chitarra e un cavo: in aula ci sarà un’ottima testata (a cui tutti sono collegati attraverso uno switch), cassa, pedali e quanto serve per ottenere un gran bel suono.

Per ogni domanda in merito non esitare a contattarmi!

Può essere molto utile (e consigliato anche se non strettamente neceasario) avere a disposizione un computer su cui far girare alcuni programmi di supporto allo studio.

Una risposta

  1. 21 giugno 2016

    […] Chitarra Elettrica Rock! […]